NEWS APRILE 2019

TERMINA IL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER STRANIERI

In IFSE al termine un nuovo percorso formativo, quello di Specializzazione stranieri. L’edizione, iniziata a marzo e terminata il 5 aprile scorso, ha visto la presenza di professionisti in arrivo da Russia, Ucraina, Etiopia e India.

I professionisti hanno dimostrato grande interesse ed entusiasmo per l’arte della cucina italiana affrontando in maniera esemplare il percorso formativo.

Parte del gruppo è ora in stage in importanti ristoranti in varie parti d’Italia a completamento del loro percorso in Italia. La prossima edizione del corso partirà il 1° luglio.

 

IN IFSE L’ARTE CASEARIA CON CASEUS

Ad aprile nuovo appuntamento con l’arte casearia in compagnia di Caseus – L’Arte del latte e il docente Vincenzo Troia, arrivato dalla Puglia per insegnare tecniche e segreti per la preparazione di mozzarella, ricotta, primo sale e diverse altre preparazioni.

Due giornate di lezione, una dedicata agli studenti del Corso Professionale di Cucina Italiana e una dedicata ai professionisti esterni desiderosi di imparare quest’arte. Importante l’affluenza di pubblico per il corso che ha davvero ottenuto il plauso dei partecipanti.

 

 

 

MUTTI A LEZIONE CON RICCARDO LICCIONE SUL TEMA PIZZERIA

IFSE e le partnership con le aziende, un valore aggiunto a beneficio degli studenti per la formazione: nel mese di aprile gli studenti hanno, infatti, potuto usufruire del supporto tecnico di Mutti all’interno della lezione sulla pizzeria, tenuta dal Campione del Mondo Riccardo Liccione.

Mutti ha offerto importanti spunti formativi alla classe sui mondo pomodoro, le varie tipologie e il loro impiego per una formazione ancora piu completa degli studenti sulla conoscenza delle materie prime.

 

GLI STUDENTI IFSE IMPARANO A FARE LA SPESA PRESSO LA METRO DI MONCALIERI

Nell’ambito delle lezioni legate al food cost, in compagnia dello Chef Riccardo Marello, i ragazzi del corso di cucina e di pasticceria hanno avuto l’opportunità di fare un’importante esperienza sul campo imparando a fare la spesa presso il punto vendita Metro di Moncalieri.

Con l’occasione hanno anche potuto confrontarsi con i vari capi reparto per una più profonda conoscenza dei prodotti che potesse essergli utile per la scelta.

All’attività è seguito la preparazione di un menù e di alcuni dessert con i prodotti acquistati.

 

IN IFSE IN VISITA LA DELEGAZIONE CINESE

Ad aprile nuova visita di un’altra delegazione cinese in IFSE. Il gruppo, composto da 16 persone, ha avuto modo di visitare l’istituto, scoprire la sua storia, le sue attività e infine degustare la cucina italiana con un pranzo preparato dagli studenti del Corso Professionale di Cucina Italiana.

Nuovi interessanti progetti in vista.

 

LE CANTINE CONTRATTO NUOVA AZIENDA PARTNER DI IFSE

IFSE è lieta di annunciare una nuova partnership, quella con le cantine Contratto di Canelli. I vini Contratto saranno infatti protagonisti dei saggi di fine corso di tutti i percorsi formativi IFSE, inoltre gli studenti dei vari corsi avranno modo di far visita alla cantina dove, all’interno del modulo dedicato all’enologia, avranno la possibilità di scoprire i metodi produttivi dei pregiati vini dell’azienda cannellese con degustazione guidata in cantina. La cantina storica, ora patrimonio UNESCO, è un vero tesoro unico nel suo genere, che copre più di 5000mq.

IFSE è davvero felice di questa nuova prestigiosa partnership con l’azienda piemontese, di sicuro valore aggiunto per i propri studenti.

 

EVO ELEMENTS NUOVA AZIENDA PARTNER DI IFSE

Un partner di fiducia per gli artisti della cucina. E’ questo lo slogan di Evo Elements, la prima azienda al 100% italiana che produce ingredienti premium per la cucina creativa, da oggi partner di IFSE.

La gamma prodotti dell’azienda va dai prodotti per l’ottenimento di texture particolari per la cucina molecolare ai prodotti altamente specializzati, agli additivi naturali per fare innovazione in cucina.

Siamo sicuri che i prodotti Evo Elements sapranno ispirare docenti e studenti IFSE nelle loro ricette, per creazioni ad alto contenuto creativo… non attendiamo altro che lasciarci stupire!

 

ACQUERELLO E’ IL RISO SCELTO DAGLI CHEF IFSE

In IFSE un nuovo partner per il mondo riso: Acquerello. Un riso unico e di altissima qualità coltivato, lavorato e confezionato alla Tenuta Colombara a Livorno Ferraris in provincia di Vercelli dalla Famiglia Rondolino fin dal 1935.

IFSE è lieta di accogliere un nuovo partner piemontese nella rosa dei propri sponsor.

Acquerello oltre che eccellenza del riso è storia e cultura: la tenuta ospita, infatti, anche i luoghi di un tempo, in cui vivevano le mondine, mantenuti intatti. L’incontro di eccellenze