NEWS MAGGIO 2019

GLI STUDENTI DEL ROSEN COLLAGE IN IFSE PER UNA CULINARY EXPERIENCE

A seguito dell’evento “A Taste of Piedmont” dello scorso febbraio e delle attività formative svolte ad Orlando, IFSE è stata davvero lieta di ospitare nuovamente presso le proprie sedi gli studenti del Rosen College di Orlando, in Florida che, nel loro tour europeo, hanno ancora una volta scelto IFSE per la loro tappa italiana. Un’esperienza fatta di lezioni presso le due sedi IFSE e visite didattiche per scoprire l’autentica cucina italiana e i suoi prodotti. Molto apprezzate le attività per il dinamico ed entusiasta gruppo, nuovi progetti in cantiere per il futuro.

 

SAGGIO DI FINE CORSO: TERMINA IL 28° CORSO PROFESSIONALE DI CUCINA ITALIANA E IL 12° CORSO SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA PASTICCERIA

E’ tempo di fine corsi in IFSE, e lo scorso 10 maggio si sono tenuti gli esami finali degli studenti del corso di cucina e del corso di pasticceria.

Per il saggio finale gli studenti hanno presentato preparazioni particolarmente tecniche che potessero mettere in evidenza le competenze acquisite durante il percorso formativo. A giudicarli, come di consueto, due giurie, una di cucina e una di pasticceria, che hanno avuto modo di degustare il frutto della formazione dei ragazzi.

Per la cucina in giuria lo Chef e Patron de La Credenza Giovanni Grasso, Enrico Pivieri Chef del Cavallo Scosso, Giuseppe Rambaldi Chef di Cucina Rambaldi, Stefano Bongiovanni Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Piemonte e lo Chef Savio Nada.

Per la pasticceria, invece, sono intervenuti i pasticceri Marco Lusso e Lorenzo Zucarello lo Chef Valerio Angelino Catella, e Giovanni Borello per Debic.

I ragazzi hanno ricevuto il plauso dei giudici che hanno davvero apprezzato il livello delle preparazioni proposte.

 

PREMIATI I MIGLIORI STUDENTI IFSE E I VINCITORI DEL CONTEST LAVAZZA

Il fine corso è stato, come sempre, anche occasione di consegna dei premi per i migliori studenti e i vincitori del Contest Lavazza.

La migliore studente del Corso Professionale di cucina italiana, a cui è andato il Premio Parmigiano Reggiano, è Serena Re, della Val di Susa, mentre la vincitrice del Premio Debic per il corso Scienze e Tecnologie della Pasticceria è Gessica Cecchetto dal Veneto.

La tazzina d’oro del Contest Lavazza per la Cucina è andata a Martina Galliano con il suo “Tonno, lamponi e caffè”, mentre per la pasticceria se l’è aggiudicata Federico Nicola Alloatti con il dessert “Goccia dopo Goccia”.

Immancabile al termine la firma della forma di Parmigiano Reggiano.

 

GRANDE SUCCESSO PER IL CORSO “SPECIALISTA IN CATERING E RISTORAZIONE”

Davvero notevole il successo riscosso dal nuovo corso IFSE “Specialista in Catering e ristorazione”, percorso formativo in 3 appuntamenti dedicato ai professionisti per aggiornarsi ed acquisire nuove idee da proporre nelle proprie attività.

Alla guida lo Chef Riccardo Marello che ha saputo stupire i partecipanti con tecniche e preparazioni d’effetto che i partecipanti potranno inserire nelle carte menu dei propri locali.

 

IFSE PRESSO L’ISTITUTO RUFFINI AICARDI PER LA CONSEGNA DI 10 BORSE DI STUDIO

Come sempre IFSE punta sui giovani e la formazione e nel mese di maggio è stata lieta di incontrare gli studenti l’istituto Ruffini Aicardi, presso la loro sede sita ad Arma di Taggia, per la presentazione della scuola. Alla presentazione è seguita la consegna di 10 borse di studio ai migliori studenti.

Un grande piacere far visita all’istituto e notare l‘interesse e l’entusiasmo del gruppo studenti. Uno speciale ringraziamento va all’istituto Ruffini Aicardi che come IFSE crede nel futuro dei propri studenti.

 

MOLINO VALENTE NUOVA AZIENDA PARTENR DI IFSE

IFSE è lieta di annunciare la nuova partnership tecnica con Molino Valente, azienda piemontese di Felizzano, in provincia di Alessandria. Si tratta del più innovativo molino del Piemonte e si distingue per tradizione, qualità continua e innovazione. La farine Molino Valente saranno le protagoniste delle nuove edizioni corsi sul tema arte bianca, pasticceria, pasta fresca e molto altro. Sinergie territoriali importanti per valorizzare il territorio piemontese i suoi prodotti.

 

LE ESSENZE PRIMA BY FORZA VITALE ISPIRANO GLI CHEF IFSE

IFSE inserisce tra i propri partner tecnici una nuova azienda: Forza Vitale. Gli olii essenziali Prima, essenze aromatiche 100% naturali, saranno di sicura ispirazione agli chef IFSE per donare nuove note ai piatti realizzati.

Essenze floreali, agrumi, piante aromatiche spezie e semi sono i protagonisti di queste essenze per combinazioni particolari che sapranno stupire il palato con nuovi abbinamenti e sapori.