NEWS MAGGIO – GIUGNO – LUGLIO 2021

TERMINA IL 16° CORSO SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA PASTICCERIA

Gli studenti della 16^ edizione del corso Scienze e Tecnologie della pasticceria il 18 maggio hanno affrontato il loro esame al cospetto della giuria composta da Livia Chiriotti di Pasticceria Internazionale, il Pastry Designer Fabrizio Racca, il pasticcere Lorenzo Zuccarello, Claudia Torta Dirigente Scolastico dell’IIS Bobbio di Carignano e Roberto Bonino di Pronto Service.

Momento anche di cerimonia di consegna diplomi e consegna dei consueti premi.

La tazzina d’oro  Lavazza va Debora Tabbia con il suo Aroma Nero Scomposto, il Premio Marco Colognesi se lo aggiudica Luca Spataro mentre il Premio Miglior studente lo vince Ilaria Ribotto.

Fieri di risultati ottenuti i ragazzi hanno dimostrato capacità, tecnica e tanta passione.

 

PER MERITO: UN’OPPORTUNITA’ IMPORTANTE PER CHI SCEGLIE I CORSI IFSE

Per chi sogna di diventare chef o pasticcere IFSE ha oggi un’interessante opportunità: ti iscrivi oggi e paghi tra due anni.

Questa la formula offerta da Intesa SanPaolo che permette di ottenere subito le quote utili al pagamento del corso, frequentarlo senza pensieri, iniziare a lavorare e mettere soldi da parte, per poi iniziare a restituire le somme dopo due anni dalla fine dello stesso co ntassi di interesse molto bassi.

Un’opportunità di grande valore a sostegno della formazione. Tutti i dettagli su ifse.it.

 

 

 

 

IFSE OSPITA GLI STUDENTI ESCP TURIN CAMPUS

Lieti di avere ospitato gli studenti di ESCP Turin Campus per una culinary experience all’interno dei nostri laboratori: un vero è proprio tuffo nella cucina italiana.

Divisi in gruppi hanno realizzato un menu completo sotto la guida dei nostri chef procedendo poi al servizio e alla presentazione dei piatti nel corso del pranzo finale.

Fieri dei risultati ottenuti e soprattutto del grande entusiasmo dei partecipanti! La cucina unisce e insegna!

 

 

LABORATORIO DI DIDATTICO SUL SOTTOVUTO CON ORVED

I tecnici Orved, da sempre accompagnano i nostri ragazzi alla scoperta di un tema molto affascinante, ma che soprattutto potrà aiutarli in maniera concreta nel corso della loro carriera lavorativa: il Sottovuoto.

Anche i ragazzi del 32° Corso Superiore di Cucina Italiana hanno affrontato questo tema sotto la guida dello Chef Enrico Pivieri che ha raccontato loro cotture, sistemi di conservazione e rigenerazione degli alimenti.

 

 

 

LABORATORIO DI DIDATTICO SULL’ARTE BIANCA CON MOLINO CASILLO

Sinergie importanti al servizio della formazione: davvero prezioso è il contributo formativo dell’azienda Molino Casillo che con il Tecnico Andrea Maffia ha accompagnato gli studenti del Corso Superiore di Alta Cucina Italiana in una full immersion dedicata all’arte bianca.

Pizza, focacce e grissini, una formazione tecnica a 360° che ha interessato molto gli studenti, a cui è seguito un secondo appuntamento interamente dedicato all’arte della panificazione.

 

 

 

IFSE IN CATTEDRA ALL’ISTITUTO BOBBIO DI CARIGNANO

Gli chef IFSE hanno avuto il piacere di tenere alcune lezioni tematiche agli studenti dell’Istituto IIS Bobbio di Carignano. Cucina moderna, pasticceria da ristorazione ed enologia le tematiche trattate tra gli studenti delle classi terze, quarte e quinte. Master class che hanno suscitato interesse ed entusiasmo, lieti della sinergia realizzata sul territorio tra due importanti realtà della formazione, sempre e solo al servizio dei ragazzi.

 

IFSE OSPITA L’EVENTO IRINOX SPA

IFSE si mette anche al servizio dei professionisti con eventi didattici in collaborazione con le proprie aziende partner. Tra questi l’evento Irinox sul mondo pasticceria in cui Andrea Strabba ha accompagnato i partecipanti attraverso il tema della pasticceri da ristorazione in cui protagonisti sono stati gli abbattitori Irinox.

 

 

 

 

IFSE E LA SCOLCA PER L’EVENTO”TAILOR MADE”

La Scolca ha presentato “La Scolca Tailor Made” evento di presentazione volto a fornire wine experience personalizzabili a utenti nazionali e internazionali. Tra le attività proposte lo showcooking dello Chef IFSE Ugo Mura con tasting dei piatti per gli ospiti con i vini La Scolca in abbinamento.

 

 

 

 

NOVITA’ IFSE: IL NUOVO LABORATORIO DI PASTA FRESCA E IL NUOVO PERCORSO FORMATIVO DEDICATO

Una delle novità 2021 IFSE è il nuovo laboratorio di pasta fresca realizzato in collaborazione con Imperia e La Monferrina.

Il laboratorio accoglie le lezioni dedicate a pasta fresca, pasta ripiena, pasta alla trafila, ma c’è di più: da ottobre l’offerta formativa IFSE si amplia con un nuovo percorso formativo interamente dedicato a questo tema, il corso Mastro Pastaio, 4 settimane in istituto + 3 mesi di stage in cui apprendere tutti i segreti sula pasta a fianco di grandi professionisti! Scopri di più su ifse.it.