NEWS MARZO 2019

IFSE OSPITA IL MIGLIORE MEITRE CHOCOLATIER D’ITALIA MAURIZIO FRAU

Un grande piacere per IFSE avere in Cattedra Maurizio Frau, il miglior Maitre chocolatier italiano secondo il Sigep.

In arrivo direttamente dalla Sardegna, il 5 e 6 marzo scorsi è salito in cattedra in IFSE per due giornate dedicate alle uova di Pasqua e ai soggetti pasquali.

I ragazzi del corso Scienze e Tecnologie della pasticceria hanno potuto cimentarsi in prima persona nella realizzazione di bellissimi soggetti tutti rigorosamente in cioccolato.

A supporto della lezione i bellissimi stampi Silikomart Professional. Un ringraziamento anche a Callebaut per il cioccolato e a Selmi per le temperatrici. Davvero d’effetto le creazioni realizzate e molto apprezzato il Maestro Frau che ha saputo coinvolgere la classe con il giusto mix di tecnica, professionalità, entusiasmo e umiltà.

 

IFSE IN PRIMA LINEA AL GRAN GALA’ DELLA SOLIDARIETA’

Il 4 marzo scorso IFSE è stata lieta di partecipare in prima linea al Gran Galà della Solidarietà. L’evento, svoltosi presso la Terrazza del Golden Palace, è stato organizzato dall’Associazione Culturale Vitaliano Brancati, in collaborazione con l’Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al seno di Torino) e per l’appunto la Scuola di Alta Cucina e Pasticceria IFSE.

Ai fornelli, insieme agli chef e agli studenti IFSE, dei cuochi d’eccezione selezionate tra le più rilevanti personalità della città di Torino tra cui Alessandro Meluzzi, Gianmaria Ajani, Lamberto Vallarino Gancia e molti altri.

A seguire la cena di gala a sostegno della ricerca che ha visto il tutto esaurito. IFSE è stata lieta di gestire la regia della cucina in collaborazione degli Chef Allegro Italia in questo importante evento dai lodevoli risvolti sociali.

 

NASCE L’UFFICIO DI RAPPRESENTANZA IFSE LUSSEMBURGO

A fine marzo IFSE ha annunciato la nascita di un nuovo ufficio di rappresentanza in Lussemburgo.

L’ufficio sarà presidiato dall’ormai storica collaboratrice e docente IFSE Elena Wendy Bosca, la quale si occuperà della promozione di IFSE sul territorio lussemburghese e l’incoming di studenti da questa zona. IFSE le augura buon lavoro e in bocca al lupo per questa nuova avventura.

 

STORIE DI SUCCESSO DEGLI EX STUDENTI IFSE

IFSE apprende con piacere due nuove storie di successo dei propri studenti, la prima è quella di Federico Ballerini, studente del Corso Professionale di cucina italiana che dopo varie esperienze in diversi prestigiose cucine in giro per l’Italia approda all’apertura del suo ristorante, proprio nella sua città, Torino. La Cuncia, questo il nome del suo ristorante, che nonostante la recente apertura ha già avuto grandi consensi dal pubblico.

Storia a lieto fine anche quella di Andrea Minardi, studente del Corso Professionale di Pasticceria Italiana che a qualche tempo dal termine del corso, dopo un’esperienza di qualche anno in Piemonte, è tornato nella sua amata Sicilia, per aprire la sua pasticceria “Dolcementemono” orientata alla pasticceria moderna e al concetto di monoporzione. A loro le nostre congratulazioni!

 

IFSE A RADIO VERONICA ONE

Nel mese di marzo IFSE è stata ospite del programma Live Social di Radio Veronica One. Il programma racconta le attività del territorio torinese e IFSE, quale Eccellenza, ha avuto la possibilità di raccontarsi ai radio ascoltatori di Radio Veronica One.

 

 

IN IFSE IN VISITA LA DELEGAZIONE MONGOLA

Nuova di visita della delegazione mongola in IFSE: all’orizzonte nuovi interessanti progetti per il prossimo futuro ad ampliamento e completamento degli accordi stretti tempo fa.

La forte crescita dell’economia mongola sta infatti trovando risvolti interessanti anche per attività legate all’enogastronomia italiana, di forte interesse per il popolo mongolo, e grazie alla collaborazione continua tra IFSE e il Centro Informativo Italia in Mongolia IFSE è prima linea nel supporto degli interscambi.

 

IN IFSE IN VISITA LA DELEGAZIONE CINESE

Sempre a marzo IFSE ha anche ricevuto una nuova di visita della delegazione cinese anche in questo caso per nuovi interessanti progetti su diversi ambiti.

IFSE è lieta di continuare ad incrementare i rapporti con la Cina, rapporti che si traducono in progetti di valore legati alla formazione e non solo.

 

 

IFSE A GELATO GIOVANI PER SOSTENERE I RAGAZZI E LA FORMAZIONE

Immancabile per IFSE l’appuntamento a Gelato Giovani, concorso dedicato ai ragazzi degli istituti alberghieri di tutta Italia, in cui giovani talenti hanno modo di sfidarsi e mettere in mostra le proprie capacità sulle gelato.

IFSE ha messo in palio uno stage e un seminario di aggiornamento presso il proprio istituto a testimonianza di quanta sia l’importanza che da sempre dà alla formazione: lo stage è andato alla studentessa Monica Barrale dell’IPSEO Pietro Piazza mentre il seminario di aggiornamento per il docente è andato al Prof. Ennio Mancarelli dll’IIS Panzini.

 

NOVITA’ IFSE

Per il prossimo periodo IFSE amplia la propria offerta formativa con due nuovi corsi dedicati agli studenti internazionali ma ovviamente aperto anche al pubblico nazionale.

Il primo è un corso dedicato alla cucina tradizionale italiana, un percorso formativo della durata di 4 settimane in cui partendo dalle basi si potranno acquisire le tecniche utili per la realizzazione dei piatti che hanno reso famosa la cucina italiana nel mondo. Prossima edizione in partenza il 4 novembre.

Il secondo corso, di durata 2 settimane, è invece dedicato alla pasticceria, ovviamente sempre nell’accezione pasticceria italiana, in cui i corsisti potranno apprendere le nuove tecniche di realizzazione di dolci e dessert italiani. Le date sono 3 giugno e 15 luglio.