NEWS MARZO 2021

TERMINA IL 31° CORSO SUPERIORE DI ALTA CUCINA ITALIANA

Il 1° marzo scorso gli studenti del 31° Corso Superiore di Alta Cucina Italiana hanno tenuto il loro saggio di fine corso.

A valutare le loro preparazioni gli chef stellati Giovanni Grasso (La Credenza) e Alfredo Russo (Al Dolce Stilnovo), per l’Accademia Italiana della Cucina il Dott. Mauro Felice Frascisco, l’Assessore della Città di Torino Alberto Sacco e lo Chef Alberto Morsanutto.

Il giorno seguente si è quindi tenuta la cerimonia di consegna diplomi, occasione in cui sono stati consegnati i premi Parmigiano Reggiano e Lavazza.

La Tazzina d’oro Lavazza è andata a Giulia Ferrero con il piatto “Maia-vino con crema di porri, pere e gnocchetti al caffè” mentre il Premio Parmigiano Reggiano al miglior studente è stato vinto da Alessandro Rossi.

 

INIZIA IL 32° CORSO SUPERIORE DI ALTA CUCINA ITALIANA

Poche settimane dopo la fine della 31^ edizione, il 22 marzo ha preso il via la 32^ edizione del Corso Superiore di Alta Cucina Italiana guidato dallo chef Riccardo Marello.

Tra loro anche uno studente internazionale in arrivo da Beirut.

Per il gruppo iniziano 20 settimane di laboratori didattici in istituto in cui, partendo dalle basi, arrivare ad un preparazione completa e di alto livello utile su cui costruire la propria carriera da Chef.

 

 

IFSE OSPITE DI RADIO VIDA NETWORK

Giovedì 11 marzo il docente e Wine Expert IFSE Ugo Mura e la Responsabile Marketing IFSE Raffaella Bottalo sono stati ospiti di Radio Vida Network all’interno del programma #ParlaConMe di Simona Riccio sul tema “Farm to Fork. L’importanza della conoscenza e dell’innovazione: agricoltura, bino e cosmetica” per raccontare l’impegno della scuola nella formazione e soprattutto nella conoscenza dei prodotti all’interno dei propri piani didattici.

 

 

 

IL DIRETTORE IFSE RAFFAELE TROVATO OSPITE DI BABBI A SIGEP DIGITAL EXPERIENCE

L’edizione 2021 del SIGEP, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticcerie e Panificazione Artigianale, ha visto un format inedito, un’edizione totalmente digitale che ha offerto la possibilità di utilizzare uno spazio virtuale per presentarsi a visitatori e buyers con vari strumenti digitali. Tra i partner IFSE  presenti, anche in questa edizione, Babbi con un calendario ricco di appuntamenti e attività.

Nell’appuntamento del 16 marzo il Direttore Generale IFSE Raffaele Trovato è stato moderatore della tavola rotonda sul tema “L’Evoluzione del gelato”, ospiti la Dott.ssa Cecilia Scalabrino Biologa e Nutrizionista, Marco Di Consiglio, della Gelateria Gelaaati di Marco, Barcellona e Samuele Vecchi Product Specialist Babbi.

 

IN IFSE IL NUOVO NABOO

IFSE vanta attrezzature sempre all’avanguardia e di ultima generazione, grazie anche al supporto delle aziende partner che le permettono di avere un aggiornamento continuo delle attrezzature inserite.

A tal proposito, nel mese di marzo, IFSE ha inserito nella propria aula magna il nuovo Naboo Lainox, il device che supporterà chef e studenti nelle loro preparazioni in istituto e che sarà anche oggetto di momenti didattici dedicati ai professionisti. Sinergie al servizio dei nostri studenti.

 

 

PARMIGIANO REGGIANO E IFSE INSIEME ANCHE NEL 2021

Si rinnova l’intesa tra IFSE e il Consorzio del Parmigiano Reggiano che da anni collaborano all’insegna dell’italianità raccontando a studenti provenienti da diversi parti del mondo, una vera Eccellenza Italiana.

Anche nel 2021 Parmigiano Reggiano sarà uno dei protagonisti delle ricette degli Chef IFSE con momenti didattici specifici dedicati alla conoscenza dei Re dei formaggi.