NEWS AGOSTO/SETTEMBRE 2019

IL DIRETTORE GENERALE IFSE IN BRASILE PER UN NUOVO IMPORTANTE PROGETTO

Le attività IFSE non si sono fermate neanche nel mese di agosto, quando il Direttore Raffaele Trovato è volato in Brasile per un nuovo importante progetto dedicato all’apertura di alcuni nuovi centri d’eccellenza in loco che proporranno tra gli altri prodotti italiani selezionati e ospiteranno spazi dedicati alla formazione.

L’incontro ha visto la formalizzazione ufficiale dell’accordo di collaborazione per il progetto, su cui IFSE è già al lavoro, alla presenza anche del Console Italiano a Belo Horizonte Dario Savarese, il Presidente della Camera di Commercio Italiana Valentino Rizzioli e la Direttrice dell’Associazione Internazionale della abilità imprenditoriali Silvana Rizzioli.

 

 

I CORSI RIPARTONO CON GLI STUDENTI DEL DE LA SALLE COLLEGE OF SAINT BENILDE

IFSE riprende le attività dopo la pausa estiva con l’arrivo degli studenti dall’università partner di Manila.

Si tratta del secondo gruppo arrivato dalle Filippine nel 2019, ancora una volta carico di entusiasmo e con tanta voglia di apprendere la vera cucina italiana.

Durante la loro permanenza in IFSE i ragazzi hanno anche scoperto più da vicino alcune eccellenza italiane grazie alle visite didattiche in programma, in particolare quella presso un Caseificio di produzione del Parmigiano Reggiano, presso Acetaia Malpighi, al Training Centre Lavazza e alle cantine Contratto. Per loro anche una gradita sorpresa: la visita del Console Onorario delle Filippine a Torino, l’Avv. Maria Grazia Cavallo, per un saluto al gruppo.

Al termine del percorso in istituto, per loro in programma uno stage formativo presso i migliori ristoranti per mettersi alla prova sul campo e completare il loro training focalizzato sulla cucina italiana.

 

AL VIA IL CORSO SUPERIORE DI CUCINA ITALIANA E IL CORSO SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA PASTICCERIA

A Settembre l’inizio anche del Corso Superiore di Cucina Italiana e del Corso Scienze e Tecnologie della Pasticceria, i percorsi formativi professionali completi dedicati alla cucina e alla pasticceria italiana.

I corsi vedono la presenza di tanti studenti italiani, ma anche alcuni ragazzi internazionali, provenienti in particolare da Corea, Messico e Russia.

Il loro percorso in IFSE è appena iniziato ma la loro passione e voglia di imparare non è di certo passata inosservata. A loro il benvenuto di IFSE per un corso ricco di soddisfazioni e successi.

 

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN CUCINA ITALIANA PER STRANIERI NUOVA EDIZIONE

Il mese di settembre è un periodo caldo per l’inizio corsi con la partenza, infine, anche del Corso di Specializzazione per stranieri. Il corso, composto da professionisti e ristoratori registra studenti provenienti da Russia, Lettonia, Taiwan, Bahrein e Trinidad e Tobago, sarà una full immersion nella cucina italiana tradizionale e sulle nuove tecniche per formare veri ambasciatori della cucina italiana che torneranno al loro paese per promuovere a loro volta la cucina italiana nei propri ristoranti con ricette e prodotti scoperti in Italia presso IFSE.

 

 

 

 

SCHONHUBER FRANCHI NUOVO PARTNER IFSE

Dopo la pausa estiva e con la ripresa corsi dell’edizione autunnale, IFSE rinnova tutta la dotazione pentole dell’istituto con l’ingresso di un nuovo prestigioso sponsor. La storica azienda di Bolzano Schonhuber Franchi e IFSE sono ora partner per una sinergia in nome dell’eccellenza e dell’italianità.

Le pentole Schonhuber Franchi, tutte made in Italy, sono ora protagoniste dei laboratori IFSE e al servizio degli studenti della scuola.

All’orizzonte interessanti progetto di comunicazione dedicati ai professionisti e non solo!

 

CARPIGIANI E IFSE: UNA RINNOVATA COLLABORAZIONE

IFSE e Carpigiani, la storica azienda specializzata nella produzione di macchine per gelati di Anzola dell’Emilia, rinnovano la loro partnership. La macchina Ready 14 20 sarà ora a disposizione di docenti e studenti per le lezioni a tema gelato. L’intero processo di produzione in una sola macchina per continuare a formare gli studenti sull’arte della gelateria con tecnologie all’avanguardia.