NEWS GIUGNO 2020

PRENDE IL VIA IL 30° CORSO SUPERIORE DI CUCINA ITALIANA

A giugno è finalmente iniziata la 30^ edizione del Corso Superiore di Cucina Italiana, un’edizione che ha visto alcuni slittamenti necessari alla data di partenza e che il 15 giugno scorso ha preso il via sotto la guida dello Chef Riccardo Marello. Il percorso formativo proseguirà tutta l’estate e terminerà in autunno, a seguire la fase di stage nei ristoranti.

A giugno è ripartito anche il corso Scienze e Tecnologie della pasticceria: la classe aveva visto l’interruzione del corso a causa del Covid-19 lo scorso febbraio a pochi gironi dall’inizio del corso e ha ora potuto riprendere le lezioni che proseguiranno fino a fine agosto.

Le iscrizioni per le edizioni di settembre, intanto, sono aperte e i posti sono già in esaurimento.

LA RIPRESA POST LOCK-DOWN

Dopo oltre tre mesi di stop le attività IFSE riprendono. La pausa forzata della didattica è stata però colta dall’istituto come un’opportunità con la partenza di alcuni interventi per ampliare gli spazi e l’offerta formativa della scuola per ripartire nei migliore dei modi.

La scuola si è, infatti, ingrandita con un intero piano di laboratori dove sono nati il rinnovato e più ampio laboratorio dedicato alla pasticceria e arte bianca, oltre che lo spazio dedicato al bar e quello dedicato al servizio di sala in cui saranno ospitate le lezioni del Corso di Alta formazione in sala-bar in partenza a settembre.

Nasce anche lo spazio Let’s Kuk dedicato al corsi amatoriali: il laboratorio ospiterà numerosi appuntamenti con corsi monotematici rivolti agli appassionati per apprendere trucchi e segreti dagli chef della scuola.

Una ripartenza ricca di novità quindi, per una didattica ancora più efficace e sempre al passo con i tempi.

 

IFSE PROPONE IL CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN SALA-BAR

E’ di inizio 2020 la notizia riguardante l’ampliamento dell’offerta formativa di IFSE con il nuovo corso dedicato alla sala-bar, progetto che ha purtroppo visto necessariamente una brusca fregata a causa del lock down ma che è finalmente pronto a prendere ufficialmente il via da settembre.

Il corso prenderà il nome di Corso di Alta Formazione in sala-bar, con un percorso formativo composto da 600 ore di formazione in istituto + 3 mesi di stage nei migliori ristoranti d’Italia.

Tra le aziende che hanno già confermato il loro supporto al progetto la Lauretana, l’acqua più leggera d’Europa sarà infatti partner ufficiale del progetto sala.

Le iscrizioni sono aperte, la partenza è fissata per il prossimo 28 settembre.

 

LA FARINA IN IFSE E’ MOLINO PASINI

IFSE sigla un accordo di partnership con un nuovo Molino, Pasini, azienda molitoria specializzata nella produzione di farine di grano tenero di alta qualità.

100 anni di storia e perfetta espressione dell’arte del saper fare italiano,“L’arte della farina” Pasini sarà ora d’ispirazione e a servizio dei chef e pasticceri IFSE nel prossimo periodo.

 

 

RIPRENDONO LE ATTIVITA’ DI 3RD FLOOR PRODUCTION

Con la ripresa delle attività didattiche, riparte anche l’attività legata ai progetti di comunicazione per le aziende.

I mesi estivi vedranno, infatti, lo sviluppo anche di molti lavori legati alla realizzazione di video e shooting fotografici per importanti aziende di food del panorama nazionale che si sono affidate a IFSE per promuovere in maniera efficace i propri prodotti mirando in particolare agli spunti e alle ricette proposte dagli chef della scuola e valorizzate dalle immagini degli esperti di comunicazione.