NEWS IFSE OTTOBRE E NOVEMBRE 2020

IFSE PARNTER DI ASACERT PER LA NUOVA APP ITA0039

Nel mese di novembre è nata l’app ITA0039 volta alla salvaguardia del vero Made in Italy: la stessa è stata creata da ASACERT e IFSE è ente partner del progetto.

L’App consente di consultare i ristoranti certificati presenti in tutto il mondo, scansionare i prodotti per verificare se sono realmente italiani e segnalare quelli falsi, contribuendo alla lotta contro il fenomeno dell’italian sounding, obiettivi che da sempre anche IFSE si pone.

La presentazione, in anteprima mondiale, si è svolta in occasione dell’incontro “#NoFakeFood. Stop agropirateria: difesa del made in Italy e del patrimonio agroalimentare da contraffazioni e Italian sounding“, promossa da Fondazione UniVerde, ASACERT, Coldiretti con il patrocinio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e con la partnership di Parmigiano Reggiano e Campagna Amica.

Un tour digitale nella ristorazione mondiale, con i ristoratori e pizzaioli certificati ITA0039 in collegamento simultaneo da Cina, Russia, Germania, Francia, Regno Unito e Stati Uniti. Insieme per la difesa e la tutela del patrimonio enogastronomico italiano in concomitanza della V Settimana della Cucina Italiana nel mondo.

Tra i relatori dell’incontro il Presidente ASACERT Fabrizio Capaccioli, Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione Univerde e il Direttore Generale IFSE Raffaele Trovato invitato a raccontare ciò che da sempre IFSE fa per contrastare tali fenomeni.

 

IN IFSE I NUOVI ABBATTITORI IRINOX

IFSE è da sempre la più tecnologica scuola di cucina d’Italia e questo primato è sicuramente possibile grazie, anche, al prezioso supporto delle aziende partner della scuola.

Sinergie preziose che vedono i laboratori dell’istituto dotati sempre degli ultimi modelli di attrezzature disponibili: proprio nel mese di ottobre Irinox ha rinnovato tutta la gamma di abbattitori di temperatura inseriti in istituto con i nuovissimi Multifresh. Studenti e docenti IFSE potranno quindi contare sulla tecnologia Irinox per le proprie preparazioni e in particolare in tutti i processi di abbattimento, fondamentali sotto vari aspetti sia in cucina, sia in pasticceria.

Per il 2021 sono già in programma diversi appuntamenti e novità!

 

IFSE ALLA GIORNATA TORINESE PER LA FESTA DEL CUOCO 2020

Il 13 ottobre è la Festa Nazionale del Cuoco e per l’edizione 2020 l’Associazione Provinciale Cuochi della Mole, presieduta da Raffaele Trovato, ha dato vita alla giornata Torinese della festa del Cuoco con eventi ed iniziative che hanno coinvolto cuochi e ristoratoti della provincia e non solo, riunendo anche esperti di settore in vari ambiti per un confronto e una riflessione su vari temi legati alla figura del cuoco.

Tra i tempi toccati, anche quello della formazione e dell’aggiornamento con la partecipazione delle scuole di cucina e degli istituti alberghieri della zona, tra questi non poteva mancare IFSE.

La manifestazione si è tenuta tra il Museo del Cinema e Galleria San Federico per poi terminare in piazza San Carlo con una foto di tutti gli chef in divisa.

 

IFSE OSPITA IL CORSO DI NORCINERIA FIC

Nel mese di ottobre IFSE ha avuto il piacere di ospitare nelle proprie aule un corso dedicato alla norcineria rivolto agli associati FIC.

Un seminario in due giornate in cui gli chef partecipanti hanno avuto occasione di scoprire trucchi e segreti sull’arte della lavorazione della carne suina e della conservazione.

 

I PROGETTI DI COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE

Numerosi i progetti sviluppati nell’ultimo periodo da IFSE per la comunicazione dedicata alle aziende.

Diverse le aziende che si sono affidate agli specialisti della scuola per la realizzazione di shooting e video volti a valorizzare i propri prodotti, anche all’interno di ricette. Anche per il prossimo periodo i lavori già confermati sono molti, segnale di un apprezzamento sempre crescete per le attività dell’istituto legate anche a queste tematiche oltre che alla formazione.