NEWS LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE 2020

TERMINA IL 14° CORSO SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA PASTICCERIA

Il 28 agosto scorso è volta al termine la 14^ edizione del corso Scienze e Tecnologie della Pasticceria, un’edizione particolare che ha visto un’interruzione a pochi giorni dall’inizio per poi riprendere post lock-down.

Il giorno 27 agosto gli studenti del corso hanno affrontato la loro prova tecnica e la prova creativa al cospetto della giuria composta dai pasticceri Fabrizio Racca, Piero Rainone e Fabio Lanfranco. Inoltre in rappresentanza dell’Associazione Provinciale Cuochi della Mole Savio Nada e in rappresentanza Debic Giovanni Borello.

Le preparazioni presentate sono state particolarmente apprezzate e hanno ricevuto il plauso da parte dei giurati.

Il giorno seguente è quindi stato il momento della cerimonia di consegna diplomi. Per questa edizione il premio Debic al miglior studente è andato a Jessica Rabbia di Piscina (TO), mentre la tazzina d’oro Lavazza è stata vinta da Katia Toscano di Collegno con Aromi di Sicilia.

I ragazzi hanno già iniziato i loro stage nei laboratori, ristoranti e hotel in tutta Italia per la parte pratica sul campo.

 

PRENDE IL VIA IL 15° CORSO SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA PASTICCERIA

A pochi giorni dal termine dell’edizione precedente, il 7 settembre ha preso il via il 15° corso Scienze e Tecnologie della Pasticceria, edizione nuovamente sold-out con ragazzi in arrivo da Piemonte, Liguria e Toscana.

I ragazzi hanno cominciato il loro percorso formativo sotto la guida dello Chef Gabriele Trovato, un gruppo affiatato che sta affrontando con entusiasmo il corso che terminerà, per la parte in istituto, poco prima delle festività natalizie per poi proseguire con la fase di stage.

 

I RAGAZZI DEL CORSO SUPERIORE DI CUCINA ITALIANA IN VISITA DIDATTICA

A inizio settembre i ragazzi di cucina hanno scoperto tutti i segreti della produzione del Parmigiano Reggiano con la visita al Caseificio Le 4 Madonne in provincia di Modena.

Al pomeriggio si è poi tenuta la visita presso Acetaia Malpighi per conoscere un’altra grande eccellenza italiana, l’aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Una visita che appassiona sempre molto i gruppi IFSE grazie alle importanti sinergie con le aziende partner di IFSE volte ad ampliare la conoscenza dei corsisti anche sui prodotti utilizzati a lezione.

A pochi giorni un’altra interessante visita, questa volta presso le cantine La Scolca per osservare i metodi di produzione dei vini e spumanti dell’aziende di Gavi.

 

LUCA MONTERSINO IN IFSE PER DEBIC

A metà settembre IFSE ha ospitato con piacere nelle proprie aule Luca Montersino che per Debic ha realizzato presso le aule dell’istituto uno shooting fotografico sulle novità che l’azienda ha in serbo per il prossimo periodo.

 

 

 

 

IFSE OSPITA FABRIZIO CAPACCIOLI DIRETTORE GENERALE ASACERT

IFSE ha avuto il piacere di accogliere nuovamente in visita il Direttore Generale ASACERT Fabrizio Capaccioli, gradito ospite in occasione di una prova alla carta dei ragazzi del Corso Superiore di Alta Cucina Italiana.

All’orizzonte nuovi importanti progetti che vedranno nuovamente IFSE e ASACRT insieme. Work in progress…

 

 

 

IN IFSE L’ARTE DEL LATTE DI CASEUS

Nuovo appuntamento IFSE con l’arte casearia in collaborazione con Caseus. Il docente Vincenzo Troia ha guidato gli studenti del Corso Superiore di Alta Cucina Italiana in due giornate di lezione su tecniche e trucchi per la realizzazione di mozzarella, ricotta e robiola, un’arte antica che IFSE ha scelto di trasmettere ai propri corsisti avvalendosi dell’esperienza e competenza di Caseus.