NEWS OTTOBRE 2019

IFSE AL WORLDFOOD UKRAINE

Tra il 23 e il 25 ottobre scorso IFSE è stata impegnata a Kiev in occasione di un importante evento, il Worldfood Ukraine, esibizione di carattere internazionale dedicata al mondo food e drink.

Nel corso della manifestazione si è svolta la Battle Chef 5.0 contest dedicato alla cucina a cui hanno partecipato i migliori chef ucraini.

IFSE, invitata dall’organizzazione a presenziare in giuria per l’evento, ha scelto di mettere in palio quale premio della competizione una borsa di studio per il primo classificato per dare, ancora una volta, risalto all’importanza della formazione anche per chi è già professionista. Una borsa di studio che permetterà al vincitore di specializzarsi in Italia sulla cucina italiana presso la prestigiosa sede IFSE.

 

MENZ&GASSER E IFSE INSIEME PER I PROFESSIONSITI

Si è svolta il 31 ottobre la prima tappa del tour Menz&Gasser che ha visto in cattedra lo Chef Gabriele Trovato per la formazione dedicata i professionisti con seminari di aggiornamento, in particolare sul tema del senza glutine e alla valorizzazione delle confetture dell’azienda di Novaledo (TN), partner di IFSE.

La prima tappa si è tenuta a Cividale del Friuli; in programma altre due date nel 2019, a seguire nuovi appuntamenti per il 2020.

 

 

AGRICOOLTUR IN CATTEDRA PER LE ERBE AROMATICHE

IFSE è lieta di fornire nuovi spunti formativi ai propri studenti grazie, anche, all’intervento a lezione delle proprie aziende partner. Nel mese di ottobre è salita in cattedra per la prima volta una delle nuove aziende partner dell’istituto, Agricooltur, che ha guidato i ragazzi alla conoscenza delle erbe aromatiche illustrando anche l’innovativo sistema di coltivazione aeroponica.

La didattica a cura di Agricooltur ha visto poi, a seguire, l’intervento dello chef Antonio Giovannitti per la lezione pratica sulle marinature e l’utilizzo delle erbe in cucina.

 

ACQUERELLO RACCONTA IL RISO AI PROFESSIONISTI STRANIERI

Tema sempre molto apprezzato dai professionisti stranieri è quello sui risotti. Necessaria è però la conoscenza della materia prima innanzi tutto. In occasione dell’ultima edizione del corso di specializzazione per i professionisti internazionali, IFSE è stata lieta di ospitare in cattedra Umberto Rondolino della celebre azienda Acquerello, per conoscere meglio un prodotto ricco di caratteristiche e peculiarità dal campo alla pentola.

 

I RAGAZZI DEL CORSO SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA PASTICCERIA IN VISITA AL TRAINIG CENTRE LAVAZZA

Le studentesse del corso di pasticceria hanno, nel mese di ottobre, hanno affrontato la tematica caffetteria con la consueta visita al training centre Lavazza. Prima una lezione tecnica, poi lezione di pasticceria dedicata al caffè, propedeutica al contest di pasticceria a tema dessert al caffè che vedrà la proclamazione della ricetta migliore a cui andrà la tazzina d’oro Lavazza.

 

 

 

TERMINA IL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN CUCINA ITALIANA STRANIERI

A ottobre volge al termine il corso di specializzazione in cucina italiana per studenti stranieri. Un gruppo con professionisti provenienti da Russia, Ucraina, Taiwan, Bahrein, Trinidad e Tobago e Lettonia che si è distinto per competenza e qualità tecniche svolgendo un percorso formativo di alto livello che li ha preparati nello specifico sulla cucina e pasticceria italiana tradizionale e moderna.

Per alcuni di loro ora è il momento della fase di stage nei migliori ristoranti italiani per un’esperienza sul campo; la prossima edizione corso è già programmata per febbraio 2020.

 

IFSE OSPITA I CAPI REPARTO COOP

La formazione di IFSE riguarda spesso anche gli addetti ai lavori, non a caso tra fine ottobre e i primi di novembre ha avuto il piacere di ospitare i capi reparto Coop di tutto il Piemonte per una formazione volta ad aggiornare gli addetti dei reparti pasticceria, con nuovo idee, tecniche e spunti sui prodotti dei banchi frigo dei punti vendita.

L’attività è stata accolta con entusiasmo e interesse da parte degli addetti ai lavoro che metteranno a frutto la formazione acquisita nei vari store.